Riciclo organizzato: Freecycle e simili

Freecycle e reecycle sono siti per lo scambio di beni gratuitamente. Reecycle è diffuso solo in zona di Roma in maniera efficace al momento, ma esistono già gruppi di Freecycle in 24 città italiane.

Si possono fare annunci se si vuole donare un’oggetto, ma anche annunci per richiedere qualcosa, se qualcuno fosse disponibile a regalarlo.

Si trova di tutto: pianoforti, divani, piatti, vestiti per bambini, giochi, chi più ne ha più ne metta. le persone che offrono questi oggetti, specialmente se l’oggetto è di buona qualità e utile, hanno molte richieste ed è quindi importante essere educati e puntuali per essere scelti dall’offerente. La scelta è a completa discrezione dell’offerente: alcune volte viene scelta la prima persona che risponde all’annuncio, alcune volte la persona che manda l’email di richiesta più gentile, o come meglio crede l’offerente.

Perché usare i siti di riciclo come Freecycle per liberarsi di qualcosa

  • L’idea principale è di diminuire l’uso delle discariche ed é infatti un’iniziativa molto ecologica.
  • Si può scegliere la persona a cui dare l’oggetto in completa libertà.
  • Ci si accorda su orario e luogo del ritiro dell’oggetto, quindi a completa discrezione dell’offerente.
  • Può essere un modo veloce ed efficace di liberarsi di un divano vecchio, per esempio, e farsi aiutare a portarlo giù per le scale – la persona interessata potrà infatti ritirare a casa vostra.
  • Ottimo modo per disfarsi di qualcosa senza buttarlo nella spazzatura né doversi preoccupare di metterlo su annunci: molto più veloce e spesso nessuno vuole spendere per certi oggetti di seconda mano

Perché usare i siti di riciclo per farsi dare qualcosa:

  • L’idea principale è di diminuire l’uso delle discariche ed è infatti un’iniziativa molto ecologica.
  • Si possono ottenere tante cose gratis, risparmiando notevolmente.

Non è necessario aver donato qualcosa per farsi donare un’oggetto.

Altre idee per ricevere gratuitamente

  • Occasionalmente, si possono trovare oggetti in regalo anche su siti di vendita di oggetti di seconda mano come secondamano.it o subito.it inserendo ‘regalo’ o ‘gratis’ nella barra di ricerca.
  • Un’altro modo di ottenere cose senza spendere è tramite i campioni gratuiti.

Altre idee per riusare o regalare

  • Il sito Contiamoci.com propone tante buone pratiche. Tra le moltissime idee proposte dagli utenti, per esempio, c’e’ una sezione dedicata al riciclo creativo.
  • Se si hanno oggetti da regalare, si possono  anche fare donazioni a associazioni no profit, di beneficenza e per il mondo in via di svilupo – ma non tutto viene accettato da tali organizzazioni.
  • Si puo’ anche provare a vendere gli oggetti in questione per prezzi minimi (come per esempio, 1 centesimo) su siti come eBaysecondamano.it o subito.it inserendo ‘regalo’ o ‘gratis’ nell’annuncio stesso.

ricicla e risparmia con freecycle

Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone
Se ti e' piaciuta questa guida, visita la nostra pagina di Facebook, metti il mi piace e condividi con i tuoi amici!

.