Antivirus e Firewall gratuiti

Tutti i computer connessi a Internet possono essere soggetti ad attacchi informatici potenzialmente molto dannosi. Tutti abbiamo dati sensibili, in particolare le nostre password per email, social network, banche e chi più ne ha più ne metta. E’ quindi importante proteggere il proprio computer. Ecco come fare.

  1. Mantenere tutti i programmi aggiornati.

    Molti programmi vengono aggiornati regolarmente e questi aggiornamenti contengono anche aggiornamenti dei loro sistemi di sicurezza. E’ fondamentale avere tutto aggiornato.

    Per Windows 7, vai a “Start”, poi “Pannello di Controllo” e “Windows Upgrade”. Lo stesso per Windows 8 e XP.
    Per gli utenti di Linux e Apple Mac c’è meno da preoccuparsi perché esistono meno virus, ma specialmente per Apple Mac è comunque importante proteggersi.

  2. Proteggi la tua identità online.

    Abbiamo tutti tante password, una per ogni sito che usiamo regolarmente e molte anche per siti che abbiamo usato una sola volta. La tentazione di usare la stessa password per tutti i siti è tanta, ma se una di queste password dovesse finire nella mani sbagliate, sarà facile accedere a tutti i vostri account: email, banca, Paypal, eBay, Facebook, Amazon, etc. Puoi generare password più sicure e diverse fra loro usando un generatore di password.

  3. Spegni il computer.

    Anche quando non sei al computer ma l’hai lasciato acceso e connesso a internet è possibile per i male intenzionati accedervi. Se non lo stai usando, spegnilo.Inoltre risparmi elettricità!

  4. Non aprire gli allegati di email di cui non conosci il mittente o che sembrano sospetti

    La maggioranza degli attacchi ai computer avvengono ancora tramite le email e i loro allegati.

  5. Scarica programmi solo da siti internet di cui ti fidi.

    Non scaricare niente da siti sconosciuti!

Migliori antivirus gratuiti

Norton o MacAffe possono costare anche 50 euro all’anno ma esistono diverse alternative gratuite. In ogni caso, i male intenzionati sviluppano e mettono in circolazione virus e simili in continuazione, quindi sia per antivirus gratis che a pagamento, l’importante è aggiornarli regolarmente (anche tutti i giorni). Ecco una lista di antivirus gratuiti:

Per Windows:

  1. Windows Security Essentials – è disponibile per Windows XP, Vista, 7 e 8.1 ma solo per utenti Windows registrati – verifica se hai una licenza valida per l’uso di Windows. Non è il migliore ma è fornito da Windows ed è veloce, quindi non male come protezione di base.
  2. Windows Defender – come Windows Security Essentials ma per Windows 8. Vedi sopra.
  3. Avast 8. – ottimo antivirus, consigliato.
  4. Avira – ha vinto molti premi ed è consigliato specialmente per chi ha competenze informatiche.
  5. AVG – uno dei primi antivirus gratuiti, ma forse al momento non il migliore, in confronto a quelli elencati sopra.

Per Mac:

  1. Shopos Antivirus – ottima protezione ma può rallentare il sistema.
  2. ClamXav – consigliato.

Firewall

I firewall servono a proteggere il proprio computer, impedendo ai virus di accedere al computer. Le compagnie telefoniche che ci forniscono l’ADSL di solito forniscono anche un firewall, quindi è consigliato assicurarsi che sia attivo e regolato su una protezione piuttosto alta.

Se si usa un modem, invece di un router, è fondamentale installare un firewall perché non è disponibile automaticamente.

Cambia la password del firewall, e scegline usa sicura.

Ecco una lista di firewall gratuiti.

  1. Windows Firewall – disponibile per Windows XP, Vista, 7 e 8. E’ sufficiente se si usa con il firewall del router. Assicurarsi che sia attivo e aggiornato.
  2. ZoneAlarm – è sia firewall che antivirus ed è molto raccomandato.
  3. Outpost Firewall – molto facile da usare, non è abbinato a nessun prodotto in vendita, quindi non ha messaggi che richiedono iscrizioni.
  4. Comodo – dopo 30 giorni bisogna iscriversi e lasciare il proprio indirizzo email, ma è gratuito e molto efficace.

Apple Mac possono usare il firewall che fa parte del sistema operativo. E’ sufficiente e non siamo a conoscenza di altri firewall gratuiti per Mac.

antivirus e firewall gratuiti online

Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone
Se ti e' piaciuta questa guida, visita la nostra pagina di Facebook, metti il mi piace e condividi con i tuoi amici!

.

Commenti

  1. Ciao come da titolo, per Pc gli antivirus sono molti e noti, ma per Mac? esiste qualcosa di valido per Mac (che non sia però Avast) o bisogna per forza comprarne uno a pagamento? e che protegga anche dalle pubblicità che spuntano su Safari

  2. Interessante articolo, Zone allarm era ed è tutt’oggi il migliore firewall per Windows abbinato assiema ad avira o a avast garantisce una protezione totale per pc contro virus e attacchi hacker

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *