Licenza Windows: come ottenere il rimborso

La licenza Windows OEM (che si acquista automaticamente quando si compra un computer con programmi di Windows pre-installati) afferma la possibilità di rimborso del software a patto di non utilizzarlo e/o non accettare l’EULA (End User License Agreement). L’EULA appare solitamente al primo utilizzo del programma stesso, tramite delle caselle contrassegnate da “Accetto” o “Non accetto”.

Il rimborso tipicamente va dai 25€ ai 100€, ma cifre anche maggiori sono state rimborsate in alcuni casi.

La procedura per richiedere qusto rimborso dovrebbe diventare sempre piu’ semplice, grazie alla sentenza della Cassazione che afferma “il diritto al rimborso per il prezzo della licenza di Microsoft Windows” (sentenza pubblicata nel Settembre 2014).

E’ fondamentale:

  1. Non accettare l’End User Licence Agreement (EULA).
  2. Chiedere al momento dell’acquisto riguardo la procedura per il rimborso della licenza Windows. Potrebbe risultare piu’ economico un computer Acer, che ha una procedura ben definita per il rimborso, piuttosto che un HP, di cui non e’ nota la procedura, e che potrebbe richiedere diverse telefonate, email e lettere.
  3. Richiedere il rimborso il prima possibile.

Il rimborso viene emesso dal produttore del computer, quindi elenchiamo sotto la procedura da seguire per alcuni dei piu’ grandi produttori italiani. Sono anche disponibili in basso link ad una lettera pronta da compilare da spedire al produttore.

Come ottenere il rimborso della licenza Windows, produttore per produttore

Produttore Rimborso Informazioni aggiuntive
Acer 25€-90€ Tutte le informazioni riguardanti la procedura di richiesta rimborso, i tempi, e i requisiti per averne diritto, sono disponibili sul sito ufficiale Acer. I rimborsi variano da 25€ a 90€ a seconda della licenza di Windows fornita col computr acquistato. Note importanti: e’ necessario spedire il computer alla Acer per la disinstallazione dei programmi in questione (Acer rimborsa i costi di spedizione); la richiesta deve avvenire entro 30 giorni dall’acquisto del computer.
ASUS 9€-65€. E’ prevista una procedura di rimborso ma non e’ riportata sul sito. Non e’ necessario inviare loro il PC. E’ necessario inviare un’email a [email protected] indicando il seriale del PC e le proprie coordinate bancarie, entro 30 giorni dall’acquisto e senza aver accettato la EULA alla prima accesione della macchina.
Dell Non noto. Questo produttore non ha ancora reso noto pubblicamente come richiedere il rimborso. Scrivi una lettera al produttore (ti consigliamo questa lettera di richiesta rimborso gia’ preparata).
HP Non noto. Questo produttore non ha ancora reso noto pubblicamente come richiedere il rimborso. Scrivi una lettera al produttore (ti consigliamo questa lettera di richiesta rimborso gia’ preparata).
Toshiba Non noto. Questo produttore non ha ancora reso noto pubblicamente come richiedere il rimborso. Scrivi una lettera al produttore (ti consigliamo questa lettera di richiesta rimborso gia’ preparata).
Lenovo Non noto. Questo produttore non ha ancora reso noto pubblicamente come richiedere il rimborso. Scrivi una lettera al produttore (ti consigliamo questa lettera di richiesta rimborso gia’ preparata).

Non abbiamo esperienza diretta di richiesta di questo rimborso della licenza Windows (per adesso) quindi ci interessa molto sapere se fate richiesta, che indirizzo di produttori usate, quali sono i tempi e le modalita’, per aggiornare questa pagina con tutte le informazioni necessarie.

Leggete anche le nostre pagine sul software gratuito e sugli antivirus e firewall gratuiti.

rimborso licenza windows: come fare per ottenerla

Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email
Se ti e' piaciuta questa guida, visita la nostra pagina di Facebook, metti il mi piace e condividi con i tuoi amici!

.

Commenti

    1. Purtroppo non conosco personalmente nessuno che abbia richiesto questo rimborso e l’abbia ottenuto, ma secondo le informazioni che abbiamo trovato e’ possibile ottenerlo. Se segui la procedura, facci sapere se riesci ad ottienere il rimborso! Grazie!

  1. Pingback: NO al Sistema (IN)Operativo ! - Il Blog di Michele Pinassi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.