Antivirus e Firewall gratuiti

Tutti i computer connessi a Internet possono essere soggetti ad attacchi informatici potenzialmente molto dannosi. Tutti abbiamo dati sensibili, in particolare le nostre password per email, social network, banche e chi più ne ha più ne metta. E’ quindi importante proteggere il proprio computer. Ecco come fare.

  1. Mantenere tutti i programmi aggiornati.

    Molti programmi vengono aggiornati regolarmente e questi aggiornamenti contengono anche aggiornamenti dei loro sistemi di sicurezza. E’ fondamentale avere tutto aggiornato.

    Per Windows 7, vai a “Start”, poi “Pannello di Controllo” e “Windows Upgrade”. Lo stesso per Windows 8 e XP.
    Per gli utenti di Linux e Apple Mac c’è meno da preoccuparsi perché esistono meno virus, ma specialmente per Apple Mac è comunque importante proteggersi.

  2. Proteggi la tua identità online.

    Abbiamo tutti tante password, una per ogni sito che usiamo regolarmente e molte anche per siti che abbiamo usato una sola volta. La tentazione di usare la stessa password per tutti i siti è tanta, ma se una di queste password dovesse finire nella mani sbagliate, sarà facile accedere a tutti i vostri account: email, banca, Paypal, eBay, Facebook, Amazon, etc. Puoi generare password più sicure e diverse fra loro usando un generatore di password.

  3. Spegni il computer.

    Anche quando non sei al computer ma l’hai lasciato acceso e connesso a internet è possibile per i male intenzionati accedervi. Se non lo stai usando, spegnilo.Inoltre risparmi elettricità!

  4. Non aprire gli allegati di email di cui non conosci il mittente o che sembrano sospetti

    La maggioranza degli attacchi ai computer avvengono ancora tramite le email e i loro allegati.

  5. Scarica programmi solo da siti internet di cui ti fidi.

    Non scaricare niente da siti sconosciuti!

Migliori antivirus gratuiti

Norton o MacAffe possono costare anche 50 euro all’anno ma esistono diverse alternative gratuite. In ogni caso, i male intenzionati sviluppano e mettono in circolazione virus e simili in continuazione, quindi sia per antivirus gratis che a pagamento, l’importante è aggiornarli regolarmente (anche tutti i giorni). Ecco una lista di antivirus gratuiti:

Per Windows:

  1. Windows Security Essentials – è disponibile per Windows XP, Vista, 7 e 8.1 ma solo per utenti Windows registrati – verifica se hai una licenza valida per l’uso di Windows. Non è il migliore ma è fornito da Windows ed è veloce, quindi non male come protezione di base.
  2. Windows Defender - come Windows Security Essentials ma per Windows 8. Vedi sopra.
  3. Avast 8. – ottimo antivirus, consigliato.
  4. Avira – ha vinto molti premi ed è consigliato specialmente per chi ha competenze informatiche.
  5. AVG – uno dei primi antivirus gratuiti, ma forse al momento non il migliore, in confronto a quelli elencati sopra.

Per Mac:

  1. Shopos Antivirus – ottima protezione ma può rallentare il sistema.
  2. ClamXav – consigliato.

Firewall

I firewall servono a proteggere il proprio computer, impedendo ai virus di accedere al computer. Le compagnie telefoniche che ci forniscono l’ADSL di solito forniscono anche un firewall, quindi è consigliato assicurarsi che sia attivo e regolato su una protezione piuttosto alta.

Se si usa un modem, invece di un router, è fondamentale installare un firewall perché non è disponibile automaticamente.

Cambia la password del firewall, e scegline usa sicura.

Ecco una lista di firewall gratuiti.

  1. Windows Firewall – disponibile per Windows XP, Vista, 7 e 8. E’ sufficiente se si usa con il firewall del router. Assicurarsi che sia attivo e aggiornato.
  2. ZoneAlarm – è sia firewall che antivirus ed è molto raccomandato.
  3. Comodo – dopo 30 giorni bisogna iscriversi e lasciare il proprio indirizzo email, ma è gratuito e molto efficace.

Apple Mac possono usare il firewall che fa parte del sistema operativo. E’ sufficiente e non siamo a conoscenza di altri firewall gratuiti per Mac.

antivirus e firewall gratuiti online

Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email
Se ti e' piaciuta questa guida, visita la nostra pagina di Facebook, metti il mi piace e condividi con i tuoi amici!

.

Commenti

  1. Ciao come da titolo, per Pc gli antivirus sono molti e noti, ma per Mac? esiste qualcosa di valido per Mac (che non sia però Avast) o bisogna per forza comprarne uno a pagamento? e che protegga anche dalle pubblicità che spuntano su Safari

  2. Interessante articolo, Zone allarm era ed è tutt’oggi il migliore firewall per Windows abbinato assiema ad avira o a avast garantisce una protezione totale per pc contro virus e attacchi hacker

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.